Come investire in borsa online

È ormai noto a tutti che oggi le maggiori opportunità d’investimento e di guadagno si trovano nei mercati finanziari, cioè investendo online nella Borsa. Esistono altri strumenti d’investimento ma non rendono che misere percentuali vicine all’1% o anche meno, certo a conto di un rischio minimo per il risparmiatore.

Se invece vuoi cercare di ottenere rendimenti oltre il 50% devi investire nella Borsa online, ma è necessario sapere come fare. Proprio per questo ora andremo a vedere ed a mostrarti che cos’è la Borsa e come investire in Borsa online.

Che cos’è la Borsa

Innanzitutto partiamo dalla base, che cos’è la Borsa. La Borsa, prendiamo ad esempio Borsa Italiana, altro non è che una società che gestisce l’infrastruttura che si occupa di organizzare le intermediazioni finanziarie su quella Piazza.Cioè, la Borsa gestisce e controlla le negoziazioni, i sistemi operativi, gli obblighi degli emittenti, degli operatori e degli intermediari, l’efficienza e la trasparenza del servizio e si pone come obiettivo lo sviluppo dei mercati e della liquidità gestita.

Borsa Italiana in particolare gestisce una serie di mercati interni, tra cui :

  • MTA, il Mercato telematico Italiano dove si negoziano azioni, obbligazioni e warrant, suddiviso a sua volta in sezioni(Blue Chip, Star, Mid Cap, etc…)
  • AIM Italia, il Mercato telematico Finanziario dove si possono finanziarie le piccole e medie imprese
  • MIV, dove vengono offerti capitali e visibilità ai veicoli d’investimento
  • MOT, il Mercato Telematico Obbligazionario, il mercato regolamentato obbligazionario italiano
  • Extra MOT, il sistema multilaterale di negoziazione per ampliare gli investimenti obbligazionari
  • SeDex, il mercato dove vengono gestiti e negoziati i securitised derivatives
  • ETF plus, dove vengono negoziati ETF, ETC ed ETN
  • IDEM, il mercato dei derivati con un valore di scambiati pari a 3,4 miliardi di euro al giorno
  • IDEX, il mercato italiano dei derivati del settore energetico
  • AGREX, il mercato italiano dei derivati sul grano duro

Come funziona la Borsa

Come abbiamo visto la Borsa gestisce tutta una serie di mercati differenziati, che a loro volta sono suddivisi in indici a seconda del settore, della capitalizzazione della società, del prodotto e tanti altri fattori. Non è possibile spiegare in poco tempo come funzioni esattamente la Borsa, ma possiamo dare delle linee generali di funzionamento, tanto per intendere i meccanismi che sono alla base.

La funzione della Borsa è quella di gestire, controllare e garantire tutti i prodotti finanziari presenti all’interno di essa, oltre a garantire il funzionamento di tutti gli strumenti telematici atti alle negoziazioni ed agli scambi in tempo reale. Inoltre la Borsa deve vigilare sul rispetto delle regole di tutti gli interpreti, segnalando eventuali scorrettezze ed irregolarità alle autorità competenti. La Borsa è come se fosse un arbitro che decide le regole della partita e chi può partecipare, garantendo allo stesso tempo il corretto funzionamento di tutto il servizio e gestendo le problematiche.

Dove investire in Borsa

Il discorso è molto differente se si parla di dove investire in Borsa, o meglio su quali siano i settori migliori dove investire i propri soldi. Ovviamente non esiste una risposta a questa domanda ma bisogna valutare diversi fattori, come :

  • Diponibilità finanziarie
  • Capacità tecniche
  • Preferenze
  • Tipologie di rischio
  • Interessi

Per scegliere dove investire in Borsa è necessario conoscere tutti i prodotti presenti nella Borsa, valutando quello più adatto alle proprie esigenze ed al proprio profilo d’investitore. Una buona tattica è quella di diversificare il proprio portafoglio, magari destinandone una parte al mercato azionario, una parte ai warrant, una parte alle obbligazione ed una parte ai derivati.

Inoltre anche nello stesso mercato è possibile diversificare, per esempio investendo in una grande azienda energetica, in una piccola impresa ad alto sviluppo tecnologico ed in una media azienda ma con commesse statali. Ovviamente il mercato che offre le maggiori opportunità d’investimento è il mercato dei derivati, con rendimenti a volte superiori all’80% dell’investimento.

Come investire in Borsa online

Oggi il modo migliore per investire in Borsa è investire online, registrandosi presso un broker autorizzato e certificato come 24Option, Plus500, Markets o IQOption. Grazie al trading online è possibile investire in Borsa partendo da depositi minimi, anche 100€ ed iniziare a fare trading sulle azioni, sulle materie prime, sulle coppie di valute o sugli indici. Si tratta di un trading sui derivati che, grazie alle opzioni binarie, permette di guadagnare sia sui rialzi dei prezzi dell’asset di riferimento che sui ribassi, basta fare la previsione giusta.

È possibile investire sia sui rialzi o sui ribassi, sia se il sottostante toccherà o meno un determinato prezzo o se rimarrà o meno entro un intervallo di prezzo, il tutto entro un tempo prestabilito dai 60 secondi in su. Il trading online con le opzioni binarie è facile, non richiede grandi capitali iniziali e permette di fare trading in casa o in qualunque altro posto, direttamente con il proprio tablet o smartphone. Inoltre si hanno a disposizione tantissimi mercati differenti, 24 ore su 24, 5 giorni su 7.

Investire in Borsa online conviene?

Sicuramente investire in Borsa conviene se si stanno cercando alti guadagni e rendimenti superiori all’1%, ed oggi è sicuramente il solo modo per investire i propri risparmi ed avere un ritorno importante. Ovviamente investire in Borsa ha il suo rischio, più o meno alto a seconda del tipo di operazioni che si effettuano, ed è necessario avere una conoscenza minima dei mercati e della Finanza prima di iniziare a fare trading online.

Se volete investire in Borsa online iniziate a studiare, createvi una conoscenza minima del settore, iniziate a seguire le riviste ed i giornali di settore, imparate a conoscere i termini e le dinamiche dei mercati e delle Borse. Inoltre fate esperienza gratuitamente grazie alle versioni demo offerte dai migliori broker del trading online, mettendo a punto le vostre strategie e testando le vostre capacità. Soltanto quando vi sentirete pronti sarà il caso di iniziare a fare trading online sulla Borsa con soldi veri, diversificando il proprio portafoglio, partendo sempre dall’analisi degli andamenti e dallo studio dei grafici e dei fattori macroeconomici che influenzano i mercati.

Concludendo, investire in Borsa online è sicuramente il modo migliore per cercare di guadagnare soldi e rendimenti a doppia cifra, eliminando molti intermediari e confrontandosi direttamente con gli altri trader. Ovviamente è necessario sviluppare un minimo di base tecnica e conoscitiva del settore e degli strumenti tecnici di analisi e previsione, approfittando anche del tanto materiale formativo messo a disposizione dagli stessi broker per i loro clienti. Se volete investire in Borsa online ricordatevi di diversificare, gestire il rischio, non investire più di quello che possiate permettervi di perdere e non fate cose affrettate, ma calcolate sempre e pensate ad una strategia di trading.