Etoro: recensione, demo e copytrader

Etoro è uno dei broker online più importanti, ma definirlo in questo modo potrebbe sembrare riduttivo: come suggerisce l’azienda stessa, la definizione più giusta sarebbe social network per investimenti; cerchiamo di fare un po’ di chiarezza approfondendo il discorso su cos’è e come funziona Etoro.

Cos’è Etoro, il social network per investimenti?

L’importanza della piattaforma è ben espressa dai numeri: circa sei milioni di utenti sparsi in più di 140 Paesi del mondo hanno scelto di gestire i propri risparmi sulle piattaforme di Etoro e il numero degli account cresce ogni giorno. Perché? Innanzi tutto questo broker offre strumenti adatti ad ogni tipo di investitore, dal “novellino” al più esperto, poi il meccanismo che permette di copiare automaticamente le azioni dei trader più bravi consente non solo di iniziare a guadagnare fin da subito, ma anche di imparare, migliorare e affinare una propria strategia.

>>> CLICCA QUI E PROVA LA PIATTAFORMA DI ETORO <<<

E proprio il concetto di social trading sta alla base del successo di Etoro: gli iscritti possono beneficiare dell’esperienza della comunità di trading sfruttando le diverse opzioni di interazione come i gruppi di discussione e la messaggistica istantanea. In questo modo è possibile mettersi in contatto con i trader più bravi ed esperti, imparare dai loro movimenti e copiare le operazioni che, in base alla popolarità e al profilo di rischio, possono essere considerate le migliori. Inoltre chi muove i primi passi nel mondo del trading online può contare su una serie di strumenti che gli consentono di operare con un maggiore grado di sicurezza, ovvero con delle impostazioni predefinite per quanto riguarda aspetti che un utente inesperto potrebbe pericolosamente sottovalutare. I corsi, le sessioni di trading e l’account virtuale messi a disposizione da Etoro sono altre risorse molto utili che possono aiutare gli iscritti alla piattaforma a migliorarsi.

Come funziona il broker online

Tutti i clienti di Etoro hanno la possibilità di studiare e copiare i migliori trader della piattaforma; dopo aver individuato il soggetto più adatto (basta dare un’occhiata alla sua storia di trading e alle sue preferenze sull’esposizione al rischio) si può anche decidere di clonare le sue operazioni con un semplice clic; in altre parole con il trading automatico si può operare come i trader più esperti fin da subito. L’utente ha la possibilità di settare un livello di copy stop loss, in modo da interrompere la clonazione delle operazioni del trader prescelto nel caso in cui si raggiunga un determinato limite di perdite. Ovviamente è possibile annullare uno specifico scambio copiato, smettere di seguire il trader o decidere di seguirne più di uno.

Naturalmente Etoro non è un broker pensato esclusivamente per trader inesperti che vogliono copiare i professionisti: anche chi ha già una certa esperienza può iscriversi alla piattaforma ed investire in Borsa, Azioni, Indici, Materie Prime e Valute adottando le proprie strategie. I più bravi possono anche diventare Popular Investor, ottenendo i benefici di una riduzione dello spread del 100% e di una commissione di gestione del 2%. Bisogna sottolineare che Etoro è un broker regolamentato e quindi affidabile, che garantisce la sicurezza ai suoi iscritti conservando i fondi presso istituti bancari di altissimo profilo; tra i punti di forza della piattaforma ci sono anche le condizioni di trading particolarmente competitive, tra cui gli spread bassi, la possibilità di fare prelievi in tempi rapidi e l’assenza di dealing desk

Uno dei successi del broker online Etoro è il social trading, ovvero la possibilità per gli iscritti alla piattaforma di sfruttare la saggezza collettiva e quanto condiviso dagli altri utenti per investire ed ottenere dei buoni risultati; questa opportunità di operare avvalendosi della consulenza dei trader più esperti trova la sua massima espressione del CopyTrader di Etoro: scopriamo di cosa si tratta e cerchiamo di scoprire se funziona davvero.

Cos’è il CopyTrader di Etoro e qual è il suo meccanismo

In cosa consiste il CopyTrader di Etoro? Molto semplicemente si potrebbe dire che è il meccanismo che consente di copiare i migliori, investendo esattamente come loro. Ogni utente può cercare, individuare e conoscere i migliori trader presenti sul social network per gli investimenti per poi iniziare a seguirlo ed operare esattamente come lui. I passi da seguire per intraprendere questa avventura sono pochi e semplici: prima di tutto bisogna aprire un conto sulla piattaforma, poi si individua il Guru da seguire e poi si può iniziare a copiare i suoi investimenti, con la possibilità di controllare e gestire le operazioni, in modo anche da apprendere e migliorare le proprie conoscenze.

Per cerare un account gratuito su eToro è sufficiente riempire l’apposito modulo e selezionare tra i metodi di pagamento disponibili quello preferito per trasferir i fondi. I dati inseriti in fase di iscrizione non verranno condivisi con terze parti e sono protetti da moderne tecnologie di crittografia. Ora è possibile mettersi alla ricerca dei Top Trader: si può utilizzare lo strumento Cerca Persone utilizzando al meglio i vari filtri di ricerca, in modo da individuare con precisione il Popular Investor più vicino alle proprie strategie di investimento. Si possono controllare i profili di tutti i Guru (portafoglio, statistiche, numero di persone che li copiano) prima di prendere la decisione.

A questo punto si può iniziare a copiare il trader (o i trader, visto che è possibile seguirne fino ad un massimo di venti) selezionato: pasta cliccare sul bottone Copia per iniziare a clonare automaticamente le posizioni del Guru, con la possibilità di indicare la percentuale dei propri fondi da destinare alla copia (il massimo è il 40% del capitale per ogni Popular Investor) e la piattaforma calcolerà in automatico gli importi per le posizioni clonate. L’utente ora può controllare come gli investimenti del Guru vengono replicati sul suo conto e seguirne gli sviluppi, ma non deve dimenticare che ha sempre il pieno controllo del suo conto, quindi può interrompere l’investimento e smettere di copiare il Guru in ogni momento.

Il CopyTrader funziona davvero? Vantaggi e svantaggi

Ora che abbiamo capito il meccanismo del CopyTrader di Etoro bisogna capire se funziona davvero analizzando quali sono i suoi pro e i suoi contro. Come si può facilmente intuire, questo strumento può essere molto utile per chi si è appena affacciato sul trading online, che copiando i Guru può iniziare a guadagnare fin da subito, anche se le sue conoscenze dei mercati e degli strumenti di trading non sono così approfondite; va comunque detto che chi intende arricchirsi semplicemente sfruttando passivamente le intuizioni dei migliori trader senza sforzarsi di migliorare dovrebbe cambiare atteggiamento, perché bisognerebbe sempre sapere come vengono utilizzati i propri soldi e solo così un giorno sarà possibile muoversi in completa autonomia.

>>> CLICCA QUI E PROVA LA PIATTAFORMA DI ETORO <<<

Quindi il Copytrading di Etoro può essere visto anche come una preziosa risorsa per imparare in modo rapido il funzionamento del trading online e delle piattaforme: si possono studiare e analizzare le operazioni clonate e si può sfruttare al massimo l’aspetto social di Etoro, partecipando attivamente alla comunità. Anche per i trader più esperti e i professionisti del settore il Copytrading di Etoro può essere un’ottima soluzione: oltre a guadagnare con le tradizionali operazioni di trading, i Guru possono ricevere delle commissioni extra in base al numero di trader che li stanno seguendo e che replicano i loro movimenti.