Corsi di trading online: quali i migliori?

Come viene detto spesso, chi si avvicina al mondo della finanza deve studiare tanto: seguire uno dei tanti corsi di trading online può risultare quindi molto utile, se non fondamentale, per chi ha deciso di intraprendere questo percorso. Basta fare una ricerca su internet per rendersi conto che sono davvero tantissimi i corsi disponibili, alcuni gratis e altri a pagamento, quindi capire quali sono i migliori non è affatto semplice.

I migliori corsi di trading online offerti dai broker

Purtroppo sul web si trova anche tanto materiale scadente, ma per fortuna ci sono tante risorse di ottima qualità. La qualità il più delle volte si paga (e spesso si fa pagare davvero tanto), ma non sempre: ci sono degli ottimi corsi di trading online a cui si può accedere anche gratuitamente. Un’importantissima fonte di informazioni utili è rappresentata proprio dai broker: alcuni intermediari per aiutare i propri utenti a crescere offrono del materiale di buona qualità, di facile consultazione e aggiornato.

Chi è interessato alle opzioni binarie può sicuramente trovare molto utili i corsi di trading online che si possono trovare nelle sezioni didattiche dei siti ufficiali di due dei broker più importanti di questo settore: IQ Option mette a disposizione dei suoi clienti (ma no solo, visto che può accedere ai contenuti anche chi non è iscritto alla piattaforma) un corso organizzato in 21 video lezioni che spiegano il funzionamento dello strumento finanziario, le strategie e il funzionamento della piattaforma. Sul sito di 24option invece ci sono le sezioni Guida e Formazione che raccolgono tante risorse molto interessanti: sotto la voce Guida c’è il materiale per approfondire la conoscenza sulle opzioni binarie e sul trading con CFD e Forex, mentre sotto la voce Formazione si possono trovare le informazioni utili per l’attualità (calendario economico, aggiornamenti e notizie), le strategie, gli ebook, i webinar e le video lezioni organizzate in corso Base, corso Intermedio e corso Avanzato. Uno dei broker più famosi e con la maggiore esperienza è Markets,com, che offre ai suoi iscritti dei corsi da scaricare ed eventualmente stampare e periodicamente organizza dei webinar.

Corsi in Rete e corsi in aula

Puoi leggere anche:

Insomma, la Rete è piena di corsi di trading online, ma non bisogna dimenticare i corsi dal vivo in aula o quelli individuali fatti tramite Skype o piattaforme simili; i costi di questi corsi possono essere anche abbastanza alti e in alcuni casi il rapporto qualità/prezzo non è soddisfacente: prima di iscriversi a questi corsi bisognerebbe informarsi bene. Il livello di corso deve essere scelto in base alle proprie conoscenze: i corsi per principianti sono utili per avere le prime nozioni e per capire se quella del trading online è una strada da seguire o meno, poi ci sono i corsi avanzati e quelli specifici su particolari argomenti. Molti siti fanno riferimento ai corsi organizzati da Fineco: le opinioni in merito sono contrastanti, ma l’offerta è varia, visto che la società del gruppo Unicredit propone corsi in aula, webinar e video lezioni.