Trading Online Funziona Davvero?

Fare trading online conviene davvero e funziona, oppure è una presa in giro e sarebbe meglio starvi alla larga? Per rispondere a questo quesito non semplice bisogna prima essere sicuri di aver capito bene cosa sia il trading online e in cosa consiste.

Al fine di fare chiarezza sull’argomento e risolvere i principali interrogativi degli utenti circa questo settore abbiamo realizzato una breve guida esauriente che tocchi tutti i punti principali e faccia capire per chi il trading rappresenta un’opportunità e per chi un rischio.

Il trading online è un settore in grande crescita e non è più un mistero. La fuori ci sono davvero traders (operatori finanziari professionali) che sanno il fatto loro e riescono a guadagnare in questo genere di attività, anzi riescono a fare in alcuni casi profitti enormi grazie al trading nella sua versione digitale.

Ma come è possibile tutto ciò e come funziona il settore?

Come-fare-trading-online

Come funziona il trading e se può funzionare per te

Ad oggi a dare accesso ai mercati finanziari a chiunque voglia fare investimenti online ci pensano i broker. I marchi più conosciuti combaciano anche con i più forti e affidabili intermediari attualmente operanti nel mondo, e quindi abbiamo:

  1. eToro
  2. Plus500
  3. 24Option
  4. IqOption

Questi sono tutti broker attivi sul campo e che annoverano nelle proprie fila non solo milioni di utenti iscritti, ma anche sponsorizzazioni con squadre di calcio importanti, quotazioni in borsa e piattaforme di trading all’avanguardia molto apprezzate dai moderni operatori di trading online.

Attraverso questi broker, dunque, tu puoi avere accesso alla piattaforma di investimento. La puoi immaginare come se fosse un’applicazione di quelle che usi sullo smartphone, con la differenza che invece di gestire i contatti con i tuoi amici o la posta elettronica, la piattaforma di trading è stata costruita perchè i traders possano trovare li tutto il necessario alle loro operazioni finanziarie.

Lo scopo di ogni trader

Chiarito tutto questo avrai compreso che il trading online effettivamente funziona e fa guadagnare e soprattutto non è una truffa, ma un settore serio e in costante espansione, ma qual è lo scopo di un trader? Il lavoro del trader può essere definito come segue:

  • Analizzare, comprendere e operare sui mercati finanziari al fine di ottenere un profitto speculando sulle loro quotidiane oscillazioni.

Non è un’impresa impossibile, ma non è nemmeno facile come bere un bicchiere d’acqua. Il trading online tuttavia se compreso e praticato non come un hobby, ma come una professione funziona e porta risultati economici molto più che soddisfacenti.

Come fare trading vincente

C’è una sola regola che ogni operatore finanziario dovrebbe seguire per arrivare a fare profitti importanti con il trading online ed è seguire il trend. Le tendenze di mercato permettono di guadagnare bene perchè sono le uniche che danno la certezza al trader di non subire perdite, ma accrescere invece i propri profitti.

Compito e abilità del trader dunque deve essere quello di individuare le tendenze rialziste e ribassiste del mercato e seguire fino a quando non avranno termine. Per farlo si deve affidare proprio alle piattaforme dei broker di trading online attrezzate al fine di individuare la tendenza e percepire anche i segnali di inversione della stessa.

Le tendenze nel trading funzionano un po’ come le montagne russe. Possono andare altissime e far salire i prezzi degli asset e poi scendere repentinamente. Ma possono anche far muovere il prezzo in una fase laterale dove le oscillazioni sono minime, ma in quei casi molto spesso si sta solo preparando la prossima “tempesta di mercato” per la quale bisognerà farsi trovare pronti.

Conclusioni sul trading online

Per avere successo in questo settore ci vuole pazienza e soprattutto esperienza, con questi due assi nella manica anche chi parte da zero nel campo del trading e pensa di non essere qualificato potrà ottenere risultati importanti.

Trading sui bitcoin

trading bitcoinMolte persone sono interessate al mondo delle valute virtuali e sono tanti che si chiedono come fare trading sui bitcoin. Per chi non lo sapesse stiamo parlando di una valuta virtuale che viene gestita attraverso un meccanismo peer-to-peer e non tramite una tradizionale banca centrale. Per questo motivo il bitcoin non può essere svalutato come una normale moneta e nel tempo ha mostrato una tendenza a rivalutarsi (la massa monetaria disponibile aumenta molto lentamente). Siamo sempre in un ambito abbastanza nuovo, quindi di un mercato abbastanza volatile dove si possono nascondere interessanti opportunità di investimento e di trading. Continua la lettura di “Trading sui bitcoin”

I rischi del trading online

Nel corso degli ultimi anni abbiamo assistito alla prepotente ascesa del fenomeno del trading online: tra chi si è improvvisato trader solo per seguire la moda del momento e chi, in un periodo di crisi, ha pensato di trovare un modo di fare soldi facili, sono davvero tante le persone che si sono avvicinate a questo settore con un approccio un po’ superficiale, sottovalutando a volte quelli che possono essere i rischi del trading online. Continua la lettura di “I rischi del trading online”

Come giocare in borsa

Se siete degli appassionati di finanza e mercati o semplicemente vorreste investire i vostri risparmi quello che dovete fare è giocare in Borsa, cioè iniziare a fare trading online. Ma cosa significa esattamente giocare in Borsa e quali rischi si corrono? Quali sono le reali possibilità di guadagno? È possibile giocare in Borsa gratis? Le risposte a queste ed altre domande sull’argomento le troverete tutte in questo articolo dedicato a come giocare in Borsa oggi. Continua la lettura di “Come giocare in borsa”

Come investire in borsa online

È ormai noto a tutti che oggi le maggiori opportunità d’investimento e di guadagno si trovano nei mercati finanziari, cioè investendo online nella Borsa. Esistono altri strumenti d’investimento ma non rendono che misere percentuali vicine all’1% o anche meno, certo a conto di un rischio minimo per il risparmiatore. Continua la lettura di “Come investire in borsa online”

Guida di Trading per principianti

Molte persone vorrebbero iniziare ad investire nei mercati, magari da casa, ma non sanno come iniziare a fare trading online, o se sia la scelta giusta. In questo articolo spiegheremo come fare trading online, come iniziare, quali sono i pro ed i contro ed alcuni consigli utili per non farsi prendere impreparati. Continua la lettura di “Guida di Trading per principianti”

Come fare soldi col trading online

Chi non vorrebbe diventare ricco in poco tempo e con poco sforzo, facendo soldi con il trading online e guadagnando cifre astronomiche, direttamente da casa davanti al pc. In realtà fare soldi con il trading online non è semplice né difficile ma semplicemente possibile, seguendo un percorso graduale e facendo tutto con calma e preparazione. Proprio per questo andiamo a vedere come fare soldi con il trading online e quali sono i migliori consigli da tenere presente quando si fa trading. Continua la lettura di “Come fare soldi col trading online”

Come diventare trader

Per diventare dei trader non esiste una ricetta unica valida per tutti, ma è necessario indirizzare la propria figura professionale verso un percorso ben definito, fatto di studio ed esperienza sul campo. Quello del trader è un lavoro altamente professionale a tutti gli effetti, che necessita di un bagaglio tecnico importante e di un’esperienza diretta sul campo. Continua la lettura di “Come diventare trader”